giovedì 26 aprile 2012

5° Passeggiata - Matteo M. Vecchio: Sulle orme di Antonia Pozzi

Sabato 5 maggio, alle ore 10.00 appuntamento all'ingresso del Liceo Manzoni - via Orazio, 3 - perseguire un itinerario dedicato alla poetessa Antonia Pozzi (ma anche a Vittorio Sereni, Gian Antonio Manzi, Eugenio Colorni, Antonio Banfi). Guida d'eccezione il docente universitario e scrittore Matteo M. Vecchio. Con letture a cura di Mariella Parravicini.

-    Liceo Manzoni, Aula Magna;
-    via Carducci;
-    corso Magenta, 50 → residenza di Antonio Banfi
-    via Ruffini, 4/6 → Scuola Elementare Ruffini
-    via Mascheroni, 23 → residenza di Antonia Pozzi
-    via Pagano, 42 → residenza di Vittorio Sereni
-    via Pagano, 65 → residenza di Gian Antonio Manzi
-    via Guido d’Arezzo, 8 → residenza di Eugenio Colorni


In anteprima il 3 maggio - ore 16.30 - sulle Frequenze di Radio Popolare, Matteo M. Vecchio sarà ospite della trasmissione Babel, condotta da Barbara Sorrentini.

L'iniziativa ha per partner le Librerie la Feltrinelli.

8 euro; 5 euro per i possessori di CartaPiù Feltrinelli.
Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com; 349.5712336
passeggiatedautore.blogspot.com

Il libro
Matteo M. Vecchio, Antonia Pozzi. Otto studi (Borgomanero, Giuliano Ladolfi Editore, 2012).

Il volume presenta otto studi, in parte editi, che ricostruiscono, di Antonia Pozzi – con l’ausilio di materiali inediti (tra cui nove cartoline della poetessa) –, il complesso percorso intellettuale a partire dal 1929 fino al decantarsi, in lei, della riflessione di Antonio Banfi, secondo nuove e articolate prospettive analitiche.

L'autore
Nato ventinove anni fa, è dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università di Firenze, Université Paris-Sorbonne (Paris IV) e Universität Bonn. Ha collaborato con «Fronesis», «Italian Poetry Review», «l’immaginazione», «Materiali di Estetica», «Otto/Novecento», «Paragone Letteratura», «Poesia», «Rivista di storia della filosofia», «Studi Italiani». Del volume Antonia Pozzi, Diari e altri scritti (Milano, Viennepierre, 2008) ha curato la nota biografica, l’apparato critico e la postfazione; per sua cura è l’edizione critica della tesi di laurea di Antonia Pozzi, in preparazione presso Ananke, Torino; per Giuliano Ladolfi Editore ha curato, nel 2012, di Daria Menicanti, La vita è un dito. Tutte le poesie. Ha collaborato, in qualità di conferenziere, con l’Istituto di Studi Filosofici Antonio Banfi di Reggio Emilia, il Festival della Letteratura di Mantova, il festival Librialsole, l’Università degli Studi di Milano. Collabora inoltre con il progetto Enciclopediadelledonne.




Nessun commento:

Posta un commento