mercoledì 31 ottobre 2012

Passeggiate d'Autore - Paolo Melissi: Milano, città d'acqua


Un percorso nella memoria acquatica di Milano, città di Navigli e fiumi, laghetti e porti: sarebbe stata una sorta di Amsterdam italiana. Oggi le tracce visibili delle vie d'acqua della città sono meno del passato, ma rimane sopra, come sotto la pavimentazione delle strade un grande patrimonio di memorie, storie, eredità, fatti e misfatti di grande fascino. 

Da Piazza Sant'Eustorgio - verso il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese - seguiremo le tracce visibili e invisibili che la storia ha lasciato in eredità alla città che cambia incessantemente, tra leggende, cronache, lavoro, arte e letteratura. Ripercorreremo le fasi dei grandi lavori che hanno trasformato Milano negli ultimi secoli, riscopriremo leggende e storie popolari, lavori ormai scomparsi, ma anche romanzi e racconti, storie e cronache. 


Appuntamento

3 novembre - Ore 10.30 - Piazza Sant'Eustorgio, ingresso della chiesa.
9.00 euro / 6.00 euro con Carta più Feltrinelli.

A uno dei partecipanti, a sorteggio, sarà regalato il volume "Milano, isola tra le acque"


Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com



Il Libro 

Il naviglio di Milano, di Empio Malara (Hoepli).
Difficile oggi immaginare Milano come una "Ville d'eau", ma tale appariva ai viaggiatori stranieri che, dal Rinascimento in poi, giungevano nella capitale lombarda, meravigliati dalla bellezza della città e dall'alacrità della popolazione. Infatti, fare la storia della Cerchia dei Navigli, quella che oggi chiamiamo "prima cerchia", significa ripercorrere la storia urbanistica e sociale di Milano dal XII al XX secolo. Attorno ad essa sono sorti chiese, palazzi, edifici pubblici, oltre che a opere più propriamente ingegneristiche come ponti, canali di collegamento per non parlare della Darsena e del porto-canale. La cerchia dei Navigli non è stato solo il principale vettore di circolazione e di trasporto all'interno della città, ma il collegamento più rapido e sicuro tra Milano e il circondario. Empio Malara, che da molti anni si occupa di storia dei Navigli, oltre che a promuoverne la riscoperta, ha in questo volume condensato anni di studi attingendo alle diverse fonti disponibili: archivi pubblici e privati, relazioni di viaggiatori, storici e letterati. Ma una storia della Cerchia non sarebbe completa se non fosse accompagnata da un'ampia ricognizione iconografica tra mappe storiche, dipinti, fotografie, particolari di architettura e una campagna fotografica, fatta appositamente da Toni Nicolini, alla ricerca delle tracce della Milano dei Navigli ancora oggi evidenti.

L'Autore

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con le pagine culturali de Il Mattino, Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it. Cura una rubrica dedicata a letteratura e camminare per Sul romanzo. È il “fondatore” del Kommando McDonald's, gruppo aperto di esploratori urbani. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall'Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete e partecipando alla pubblicazione di due volumi: Pratiche collaborative in rete e Dai blog ai social network. Arti della connessione virtuale. Ha partecipato alla Living Mutants Society, progetto di narrazione collettiva che ha portato alla pubblicazione de  Le Aziende In-Visibili, volume strutturato seguendo lo schema de Le città invisibili di Italo Calvino. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città (Historica Edizioni, 2010) e Milano senza vie di mezzo (Pendragon, 2010). E' ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d'Autore” a Milano e, da poco tempo, anche a Roma. 


2 commenti: