giovedì 26 aprile 2012

5° Passeggiata - Matteo M. Vecchio: Sulle orme di Antonia Pozzi

Sabato 5 maggio, alle ore 10.00 appuntamento all'ingresso del Liceo Manzoni - via Orazio, 3 - perseguire un itinerario dedicato alla poetessa Antonia Pozzi (ma anche a Vittorio Sereni, Gian Antonio Manzi, Eugenio Colorni, Antonio Banfi). Guida d'eccezione il docente universitario e scrittore Matteo M. Vecchio. Con letture a cura di Mariella Parravicini.

-    Liceo Manzoni, Aula Magna;
-    via Carducci;
-    corso Magenta, 50 → residenza di Antonio Banfi
-    via Ruffini, 4/6 → Scuola Elementare Ruffini
-    via Mascheroni, 23 → residenza di Antonia Pozzi
-    via Pagano, 42 → residenza di Vittorio Sereni
-    via Pagano, 65 → residenza di Gian Antonio Manzi
-    via Guido d’Arezzo, 8 → residenza di Eugenio Colorni


In anteprima il 3 maggio - ore 16.30 - sulle Frequenze di Radio Popolare, Matteo M. Vecchio sarà ospite della trasmissione Babel, condotta da Barbara Sorrentini.

L'iniziativa ha per partner le Librerie la Feltrinelli.

8 euro; 5 euro per i possessori di CartaPiù Feltrinelli.
Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com; 349.5712336
passeggiatedautore.blogspot.com

Il libro
Matteo M. Vecchio, Antonia Pozzi. Otto studi (Borgomanero, Giuliano Ladolfi Editore, 2012).

Il volume presenta otto studi, in parte editi, che ricostruiscono, di Antonia Pozzi – con l’ausilio di materiali inediti (tra cui nove cartoline della poetessa) –, il complesso percorso intellettuale a partire dal 1929 fino al decantarsi, in lei, della riflessione di Antonio Banfi, secondo nuove e articolate prospettive analitiche.

L'autore
Nato ventinove anni fa, è dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università di Firenze, Université Paris-Sorbonne (Paris IV) e Universität Bonn. Ha collaborato con «Fronesis», «Italian Poetry Review», «l’immaginazione», «Materiali di Estetica», «Otto/Novecento», «Paragone Letteratura», «Poesia», «Rivista di storia della filosofia», «Studi Italiani». Del volume Antonia Pozzi, Diari e altri scritti (Milano, Viennepierre, 2008) ha curato la nota biografica, l’apparato critico e la postfazione; per sua cura è l’edizione critica della tesi di laurea di Antonia Pozzi, in preparazione presso Ananke, Torino; per Giuliano Ladolfi Editore ha curato, nel 2012, di Daria Menicanti, La vita è un dito. Tutte le poesie. Ha collaborato, in qualità di conferenziere, con l’Istituto di Studi Filosofici Antonio Banfi di Reggio Emilia, il Festival della Letteratura di Mantova, il festival Librialsole, l’Università degli Studi di Milano. Collabora inoltre con il progetto Enciclopediadelledonne.




martedì 24 aprile 2012

A caccia di alberi con Piefrancesco Maran

La Passeggiata d'Autore del 12 maggio - L'alber de Milan. A caccia di alberi, con Tiziano Fratus - ha un ospite d'eccezione: Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, all'arredo urbano e all'ambiente del Comune di Milano.

lunedì 16 aprile 2012

4° Passeggiata - Luca Fassina: A spasso con i fantasmi

Appuntamento - il 21 aprile - all'ingresso della basilica di Sant'Ambrogio (ore 10.30) con Luca Fassina, scrittore, sceneggiatore e giornalista Luca Fassina. Una Passeggiata che si addentra nella Milano del mistero, alla scoperta di fantasmi noti e meno noti: Lucrezia Borgia e la Callas, case stregate come Palazzo Imbonati, curiosità e avvenimenti fantastici della Milano “leggendaria”, scoprendo la foresta che si nasconde tra le colonne e le guglie del Duomo.

In anteprima il 19 aprile - ore 16.30 - sulle Frequenze di Radio Popolare, Luca Fassina sarà ospite della trasmissione Babel, condotta da Barbara Sorrentini.

8 euro; 5 euro per i possessori di CartaPiù Feltrinelli.
Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com; 349.5712336

lunedì 9 aprile 2012

3° Passeggiata - Paolo Melissi: Dentro Porta Venezia

Appuntamento - il 14 aprile - alla libreria la Feltrinelli di Corso Buenos Aires, angolo Galleria Puccini (ore 10.30), per la 3° Passeggiata con Paolo Melissi dedicata a Porta Venezia. Esploreremo un quartiere di Milano la cui storia va spesso "scavata". Tra leggende, corsi d'acqua nascosti, ritrovo di rapper e ballerini filippini, Porta Venezia nasconde sotto i piedi dei passanti parti di storia architettonica e sociale dimenticate, memorie di antichi attentati e fasti balneari. Andremo alla riscoperta del Lazzaretto (di manzoniana memoria), entreremo nella chiesa ortodossa, visiteremo un'antica cappelleria e la nuova sede della storica casa editrice Vallecchi...

Il libro: Paolo Melissi - Metro Milano. Manuale per conquistare una città - Historica Edizioni.


8 euro; 5 euro per i possessori di CartaPiù Feltrinelli.

Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com; 349.5712336

14 aprile: da Porta Venezia a Vallecchi

La Passeggiata del 14 aprile, Dentro Porta Venezia, condotta da Paolo Melissi, prevede anche una visita alla sede milanese della storica casa editrice Vallecchi, aperta di recente in via Lazzaro Palazzi 2/A.


2° Passeggiata - Ivan Guerrerio: Corso Buenos Aires tra memoria e cinema

Secondo appuntamento con Passeggiate d’Autore – il 31 marzo, punto d'incontro all’ingresso de La Feltrinelli di Corso Buenos Aires – è affidato allo scrittore Ivan Guerrerio - Premio Calvino con il romanzo Splendido splendente - e autore de L'ultima notte di quiete, libro a cui è legata la sua Passeggiata, dedicata ai ricordi legati a questa strada e ai cinema che ospitava.

In anteprima il 29 marzo - ore 16.30 - sulle Frequenze di Radio Popolare, Ivan Guerrerio ospite della trasmissione Babel, condotta da Barbara Sorrentini.

Prosegue la collaborazione con Le Persone Libro, i cui componenti "rilasceranno" letture lungo il cammino, e con le Librerie Feltrinelli.

Ivan Guerrerio (Milano, 1963) ha pubblicato il racconto Sangue per la candida neve di marzo nella raccolta Meccano del 2004 edita da Arpanet. Nel 2009 ha vinto il Premio Italo Calvino con il romanzo Splendido splendente successivamente pubblicato da Agenzia. Il suo ultimo romanzo, L’ultima notte di quiete, è uscito nel 2011 per l’editore Ponte alle grazie.

8 euro; 5 euro per i possessori di CartaPiù Feltrinelli.
Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com; 349.5712336
passeggiatedautore.org

Patrocinio morale di Italian Poetry Review per le iniziative dedicate ad Antonia Pozzi

Italian Poetry Review, rivista di critica plurilingue stampata in Italia ma creata negli Stati Uniti - rientra nel programma culturale associato al Dipartimento di Italiano della Columbia University di New York - ha concesso il proprio patrocinio morale alla settimana di iniziative dedicate alla poetessa Antonia Pozzi, programmate nella prima settimana di maggio. Prossimamente diffonderemo l'intero programma.



Fondazione Mondadori ospita il convegno su Antonia Pozzi

La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ospiterà - martedì 8 maggio - il convegno di giovani critici dedicato alla figura di Antonia Pozzi. L'iniziativa, inserita nel programma di Passeggiate d'Autore, è curata da Matteo M. Vecchio.

Provincia di Milano con Passeggiate d'Autore

Pluriversi e Passeggiate d'Autore hanno ricevuto il patrocinio ufficiale della Provincia di Milano. La manifestazione troverà spazio all'interno del sito della Provincia, collegato tra l'altro alla Rete Civica di Milano.

In via Padova con gli Amici del Parco Trotter

I due appuntamenti del 19 e 20 maggio, le Passeggiate organizzate nel quadro della Festa Via Padova è meglio di Milano - con Matteo Speroni e Sumaya Abdel Qader, sono organizzati in collaborazione con l'associazione Amici del Parco Trotter, luogo in cui i due itinerari avranno termine per confluire con altre attività all'interno di quelle organizzate dal Parco.

"L'Associazione La Città del Sole-Amici del Parco Trotter onlus nasce nel 1994 per conservare, tutelare e valorizzare l'intero patrimonio storico, ambientale e architettonico del Parco Trotter, con l'obiettivo di realizzare la Città dell'Infanzia a Milano."

Le prime Passeggiate su Eventi Feltrinelli

E' in distribuzione presso tutte le Librerie Feltrinelli di Milano la brochure con il programma degli eventi culturali del mese di marzo, tra cui le prime due Passeggiate programmate per il 24 e per il 31 marzo, rispettivamente condotte da Gianni Biondillo e Jacopo Guerrerio.

03 Marzo

Passeggiate d'Autore legge Satisfiction

Satisfiction, la rivista ideata e diretta da Gian Paolo Serino, è partner di Passeggiate d'Autore. La rivista in versione cartacea è distribuita presso tutte le Librerie Feltrinelli d'Italia.

Babel-Radio Popolare segue Passeggiate d'Autore

Babel, trasmissione di Radio Popolare condotta da Barbara Sorrentini, seguirà le Passeggiate d'Autore ospitando in studio gli scrittori che le condurranno in un apposito spazio. Appuntamento fissato per giovedì 22 marzo alle 16.30 sulle frequenze di Radio Popolare con Gianni Biondillo.



(nella foto Barbara Sorrentini)