mercoledì 2 ottobre 2013

Passeggiate d'Autore Milano - Dario Borso: Deriva psicogeografica a Milano II

Appuntamento con la 2° Deriva Psicogeografica milanese condotta da Dario Borso. Si va in una parte di Milano in cui regna il design, la progettazione. Impareremo a camminare nello spazio urbano secondo le indicazioni di Guy Debord e della teoria psicogeografica. Sarà un modo di sperimentare una diversa possibilità di camminare", affidata, questa volta, al vedere, all'osservazione. 

Il 9 giugno scorso Dario Borso scorso avviò un dall’Open Space di Cascia 6 una deriva che finì in Via del Ricordo (un suo derivato è visibile qui http://www.youtube.com/watch v=QzlvsBX_PHE). Lì il progresso rispetto a Guy Debord fu dato: 1- dall’isolamento/ privilegiamento del senso uditivo; 2- dall’accettazione di gerarchie mobili/avocabili nel corso dell’esperienza.

In questa seconda deriva che partirà dalla scuola Politecnica di Design di via Ventura 15, sempre con Dario Borso, attueremo un regresso rispetto a Debord, che sempre intese la deriva a 360°. Dimezzeremo cioè, e i 180° disponibili saranno dati da un limite oggettivo: la strada ferrata. Proveremo insomma, contando stavolta sulla vista, ad essere liberi in catene. Amen.

Appuntamento
5 Ottobre, ore 10.30
Via Ventura, 15 - Lambrate

10.00 euro/7.00 euro con Carta Più La Feltrinelli Milano
Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com - 3495712336


Libri consigliati
Daisetsu T. Suzuki, La dottrina zen del vuoto mentale, Ubaldini 1968
John Cage, Lettera a uno sconosciuto, Socrates 1996
Raymond Queneau, Suburbio e fuga, Einaudi 2005





L'Autore
Dario Borso ha insegnato  per anni Estetica alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; col climaterio e il conseguente calo di progettualità, è passato a Storia della Filosofia, Università degli Studi di Milano, dove al fare si preferisce il meditare; già vecchio ormai, urgendo il fanciullino in lui, si trastulla col baghetta, l'antipremio nonannuale di poesia che sta sfasciando il carrozzone italico delle lettere. nei ritagli di tempo ricuce e traduce.



Nessun commento:

Posta un commento