giovedì 25 settembre 2014

Passeggiate d'Autore - Paolo Melissi: Milano è una città nascosta. Verso il Ticinese

Milano è una città nascosta.
Nel corso degli anni ha saputo occultare in modo quasi programmatico le sue bellezze, i lati più affascinanti, le eccentricità e le discontinuità. È per questo che Milano, per essere davvero Milano, ha bisogno di essere esplorata in profondità, cercando di sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi nell'asfalto delle strade. Per ri-scoprirla e riuscire a “padroneggiarla” davvero, è necessario uno sguardo obliquo e seguire itinerari eccentrici.
Continua il viaggio nella città da ri-scoprire: si attraversa il Ticinese, tra acque, streghe, letteratura, storia e antiche vestigia romane. L'autore coinvolgerà i partecipanti nella raccolta di informazioni per la preparazione di un libro dedicato a Milano.


Appuntamento
Sabato 27 Settembre
10.30
Via Torino angolo via Palla (ex Fnac)

10 euro/7 euro con Carta Più Feltrinelli
info/prenotazioni: 3495712336


Il libro 
Milano nascosta - Historica Edizioni
Si parte dalla forma della città, tracciata dai suoi antichi fondatori, per andare all'esplorazione del suo centro storico, del Ticinese e di Porta Venezia, della Milano sotto terra e di quella dell'acqua, senza dimenticare quella letteraria. È così che viene fuori una città nascosta, eppure importante tanto quella più conosciuta: il primo serial killer d'Italia, il Tempio della Notte e il Binario 21 della Stazione Centrale, le rappresentazioni “scandalose” al Teatro Lirico e i luoghi di ritrovo degli Scapigliati, la wunderkammer di Ludovico Settala, l'acqua miracolosa di Santa Maria alla Fontana e le meraviglie del Museo Mangini. Milano è una città da svelare, solo così è possibile apprezzarla fino in fondo.





L'autore
Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per Sul Romanzo una rubrica dedicata a letteratura e camminare. È il “fondatore” del Kommando McDonald's, gruppo aperto di esploratori urbani. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall'Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete e partecipando alla pubblicazione di due volumi: Pratiche collaborative in rete e Dai blog ai social network. Arti della connessione virtuale. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città (Historica Edizioni, 2010) e Milano senza vie di mezzo (Pendragon, 2010). E' ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d'Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. 



Nessun commento:

Posta un commento